Marta, la menta che insegna a prendersi cura degli altri.

Qualche giorno fa, forse una settimana, tornando a casa sulla Tiburtina mi sono fermato a comprare dei fiori dall’amico pachistano che sta aperto ventiquattro ore su ventiquattro sotto casa. Io e Amil abbiamo chiacchierato per un po’ e poi mi ha convinto a comprare una piantina di menta. Sapete, in questo momento sono molto fissato con la linea: palestra, molto cibo molto sano, molta palestra, molta! Così ho comprato questa piantina e me la sono portato a casa: l’ho chiamata Marta. La mia coinquilina mi ascolta mentre chiacchiero con lei: e questo sembrerà anche il ritratto di una persona sola, ma io sono tutt’altro che solo, forse mi manca qualche rotella e basta.

Comunque poi è accaduto che mi sono dimenticato per  due giorni di mettere acqua alla piccola Marta, perché ho avuto altro per la testa, altro a cui pensare, che ritenevo più importante di lei. E sicuramente quello a cui pensavo lo era, più importante di una pianta, dico.

Qualche giorno dopo Marta ha rivendicato la mia disattenzione nei suoi confronti e ha deciso di seccarsi.

Me ne sono accorto quando “Sai, in questo sughetto ci starebbero proprio bene due foglioline di menta” e l’ho vista lì: bruttissima, gli steli si erano piegati, rinsecchiti verso il pavimento, non era triste, non implorava aiuto, diceva solo “Sono morta, ’fanculo!, mi sono seccata!”.

Mi sono preso un giorno di pausa, ci ho pensato a fondo e poi l’ho potata là, dove ne aveva bisogno di esserlo, e adesso sta crescendo di nuovo. Escono le prime foglioline e sono sicuro che presto potrò fare tanti buonissimi e salutari sughetti e buttarci dentro tutte le foglioline nate dalla piccola Marta.

Comunque da Marta ho imparato che se non presti attenzione alle cose poi appassiscono, o se ne vanno, altrove.

 

Ps. Quella in foto no, non è Marta: lei è timida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...